giovedì 7 gennaio 2010

Sicuramente molti avranno letto la notizia della morte di Tsutomu Yamaguchi all'età di 93 anni, ultimo superstite dello storico attacco "nucleare" sia a Hiroshima che a Nagasaki.
Ebbene l'uomo ha avuto la sfortuna di essere vittima di entrambi gli attacchi del 1945, è morto ora per cancro allo stomaco. La notizia in
sè parla di una persona che ha comunque vissuto a lungo la sua vita, nonostante l'incubo di cui è stato protagonista.
Il punto però su cui vorrei focalizzare l'attenzione è proprio l'orrore delle armi nucleari e la campagna pubblica contro le nucleari sostenuta fino all'ultimo istante da quest'uomo, che ha visto nel 2005 morire di tumore il figlio, bimbo al momento dell'attacco.

L'uomo ha l'infinito potenziale per creare, dal nulla e nelle condizioni più disperate, l'occasione per la vittoria e la rinascita; ma allo stesso modo per distruggere e distruggersi. Le armi nucleari sono la creatura peggiore che l'uomo possa mai aver ideato, MA peggio ancora utilizzato!!!

Daisaku Ikeda, Presidente dell'Associazione Soka Gakkai Internazionale, associazione per la diffusione della pace, cultura e dell'educazione che da sempre sostiene la lotta per l'abolizione delle armi nucleari, scrive "Se le armi nucleari incarnano le forze in grado di dividere e distruggere il mondo, esse possono essere sopraffatte solo dalla solidarietà dei cittadini comuni, che ha il potere di rendere la speranza una forza irresistibile che trasforma la storia. ... Il cammino per l’adozione di una NWC (Convenzione sulle Armi Nucleari - NWC,
Nuclear Weapons Convention) probabilmente è difficile. Ma invece di farci
paralizzare dalla difficoltà, dovremmo agire ora per creare un trascinante sostegno
popolare al divieto delle armi nucleari, così che gli appelli per l’a
dozione di una NWC
diventino impossibili da ignorare
"


Le armi nucleari sono l'emblema "dell'uomo-potere", sono il "mostro" che distrugge la vita nella sua totalità; portano alla morte in massa delle persone, oltre ad avere effetti disumani su chi scampa da morte immediata. Questo l'effetto della voglia di potere, per questo è anche fondamentale eliminare strumenti di potere così devastanti come le armi nucleari!!!

Anche...perché tutto si riconduce comunque ad ognuno di noi, possiamo vincere su questo sconfiggendo nel nostro cuore quella sete di potere che ci fa dimenticare la vera essenza della vita, che ci fa dimenticare il rispetto "dell'altro". Iniziamo con il mettere al centro la nostra e altrui "umanità" e il "valore della vita", non facciamoci guidare dalla forza cieca del potere e dell'egocentrismo che ci porta a far terra bruciata attorno a noi, ma dialoghiamo e condividiamo con gli altri la nostra crescita come alberi di un'unica maestosa foresta. La nostra vita è legata in modo indissolubile a quella degli altri, così la nostra felicità!

1 commenti:

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

Il tuo è un post nobile, penso che chi ama la vita e la pace debba sostenere il disarmo nucleare, basterebbe ricordare i danni già causati all'umanità.
Ti ringrazio di essere passata da me e per i complimenti, penso che ognuno, in qualsiasi modo che può, bisogna contribuire per creare una società migliore basata sulla conoscenza riciproca e rispetto reciproco, ed è quello che cerco di fare con il mio blog. Il tuo blog è molto bello, mi piace!
Ciao! Blessing

Posta un commento

 

Copyright 2010 Suomii at work.

Theme by WordpressCenter.com.
Blogger Template by Beta Templates.