lunedì 4 gennaio 2010

Ho visto il film della Disney "La principessa e il ranocchio" ..beh che dire..non vorrei fermarmi a fare solo dei commenti sul film e sulla produzione Disney che può essere più o meno apprezzata..ma sul contenuto di questo film (rispettiamo tutte le opinioni, anche se io adoro i film Disney)
La premessa comunque ci vuole, aldilà di tutto onore ai bei film :) semplici, ma con contenuti positivi!
Dal punto di vista della produzione Disney il film ha i sapori dei capolavori storici Disney, come la Bella e la Bestia, Cenerentola, Gli aristogatti... i colori, le musiche tutto in perfetto stile favola classica Disney... personalmente, da amante dei film d'animazione, tutto questo nell'era del digitale mancava proprio.. e devo dire che questo film mi è davvero piaciuto, mi ha dato il sorriso, trasmesso speranza, voglia di credere nei sogni e nell'amore autentico; mi ha fatto distogliere il pensiero dai messaggi di catastrofismo che i continui bombardamenti mediatici trasmettono. Vero, i piedi vanno tenuti per te, ma il cuore dobbiamo farlo volare in alto, non appensantirlo di preoccupazioni, ma amare questa vita puntando al futuro con cuore leggero!


I messaggi che si possono cogliere da questo film son molteplici.
Quello dominante non è semplicemente credere nei propri sogni, ma capire l'importanza di coltivare un sogno, crederci aldilà di tutto, aldilà di quello che ci dice la nostra mente, partendo proprio dalla condizione in cui siamo; unendo la speranza "invisibile" di realizzarlo, ad azioni concrete mirate a raggiungerlo!
FONDAMENTALE cogliere e capire questo aspetto, un'unica medaglia con "la faccia" della speranza e "la faccia" dell'azione concreta! Non può esistere la medaglia del nostro sogno realizzato se manca una sola di queste facce! Spesso si finisce per essere troppo sognatori, perché si ha paura o si è pigri; altre volte invece si è troppo concentrati "a fare", diventiamo una trottola sconfusionata, senza avere nel cuore quel pizzico di fiducia irrazionale indispensabile per direzionare le nostre azioni!
Tutto il film, assieme a tutti i suoi protagonisti nella loro diversità, trasmette questo messaggio!

Uno in particolare mi ha colpito..la lucciola Ray, l'innamorato.. ama Evangeline, la lucciola più bella, piccolo particolare in realtà "lei" è la stella che sta in cielo e a cui tutti si rivolgono!
Un amore impossibile, ma Ray dietro un'apparente "pazzia" indossa la determinazione del suo sogno, poterla amare.. ci crede nonostante quello che dicono gli altri, nonostante la sua condizione, nonostante la realtà dei fatti!!sa benissimo che quella è una stella, anche se finge il contrario, ma ci crede ed agisce coerentemente con questa sua determinazione...e.... :)

2 commenti:

smandru tra le nuvole ha detto...

Stelle cadenti

Ricordi ancora: stelle cadenti che
come cavalli attraverso i cieli balzavano
sopra sbarre improvvisamente porte
dei nostri desideri
-ne avevamo tanti?-
perchè migliaia di stelle, balzavano;
quasi ogni sguardo in alto col veloce cimento
dei loro giochi era sposato,
e il cuore come un tutto si sentiva
sotto queste macerie del loro splendore
ed era illeso, come se resistesse. Rainer Maria Rilke

Mara ha detto...

L'ho visto anch'io e ti confesso che ho pianto... quando la lucciola è morta, ma ancora di più quando la protagonista si trova ad un passo dal rinunciare al suo sogno. Bellissimo film, per veri romanticoni! :-)

Posta un commento

 

Copyright 2010 Suomii at work.

Theme by WordpressCenter.com.
Blogger Template by Beta Templates.