venerdì 8 gennaio 2010


Quando ho deciso di chiamare la sezione del blog "Anime contro il razzismo", non a caso ho scelto la parola "anime" e non "persone". La mia volontà era porre l'accento su tutte quelle dinamiche interiori che fanno una persona, che la modellano, la plasmano quasi quanto l'ambiente, il corpo e la cultura.
Per lo stesso motivo, Mario Balotelli non è il "caso Balotelli".
E' un ragazzo giovanissimo ed arrivato ai massimi vertici di uno sport che ormai è una giungla.
Parla Balotelli
--------------
«Non mi scuso con chi mi ha insultato, ma con quella parte di pubblico che non c'entrava niente e che ho offeso esprimendomi male perché esasperato dai "buu" durante la partita e mentre uscivo dal campo.
Avrei dovuto precisare che quei tifosi che mi hanno fatto i "buu" a Verona, così come in altri stadi d'Italia, mi fanno schifo. Perché invece di godersi sportivamente una partita non pensano ad altro che a insultarmi. Sono stanco di sentire slogan e "buu" razzisti anche quando in campo mi comporto bene. E non accade solo a me. A Verona mi sono vergognato dei miei tifosi quando ho sentito i "buu" contro Luciano del Chievo. Mi ha dato molto dispiacere, è una vergogna che deve finire.»
Questo commento si riferisce alle scuse (dovute, imposte?) che Mario ha fatto sul suo sito, dopo esser stato condannato dal giudice sportivo ad una multa di 7000 euro per aver risposto "battendo le mani" (gesto ritenuto altamente sarcastico) agli insulti rivolti dagli spalti dello stadio di Verona per la partita Chievo-Inter (0-1), alla sua persona.
Quindi, aiutatemi a capire, si punisce un ragazzo per aver avuto la presunzione di ironizzare contro una moltitudine di tifosi???????
I giudici sportivi avrebbero potuto dare un segnale diverso in questo caso interrompendo la partita. Ma non solo in questo caso: in tutte le partite dove ci sono cori razzisti.
Dobbiamo renderci conto che lo stadio (come il teatro o la tv) sono rappresentazioni collettive
dove tutti svolgono il loro ruolo. E le rappresentazioni collettive si sedimentano nei cuori di chi vi partecipa. Ecco perchè bisogna agire su tutti i fronti, non solo contro l'unica anima che ha il coraggio di essere se stessa e difendere se stessa.

1 commenti:

Cris Soka ha detto...

FANTASTICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ROMI CONDIVIDO CON TE PIENAMENTE!!!! NON POTEVI RENDERE MEGLIO IL CONCETTO, COME SEMPRE PAROLE CHE AIUTANO A RIFLETTERE..E SPERIAMO CHE SI RIFLETTA...

Posta un commento

 

Copyright 2010 Suomii at work.

Theme by WordpressCenter.com.
Blogger Template by Beta Templates.