lunedì 21 dicembre 2009

(foto tratta dal sito www.viaggiareleggeri.com)

...spesso troppo spesso viviamo nella lamentela, abbiamo qualcosa ma ne vorremmo di più o vorremmo altro..ci ritroviamo di fronte a dei problemi che sono solo i nostri problemi, la nostra vita diventa il nostro problema e piano piano il nostro cuore si inaridisce e la vita si chiude!
Invece la vita è molto di più, quel problema visto con una visione diversa diventa un particolare, uno dei tanti che caratterizza la vita..è vero ci sono problemi davvero laceranti e angoscianti, di fronte i quali le parole possono anche irritare, bei discorsi difficili da applicare se le cose non vanno..MA..

basta cominciare, da subito dai particolari da ogni piccola cosa, cambiare atteggiamento..

Non siamo solo noi e i nostri problemi, ma la vita in ogni suo fluire e rifluire permea tutto e tutti; se facciamo entrare nel nostro cuore anche la vita degli altri la nostra stessa vita si apre, la nostra visuale si eleva e i nostri problemi come i macigni visti dall'aquila diventano puntini.

Spesso dietro delle cose per qualcuno scontate c'è la vita di qualcun altro, questo il caso della popolazione che vive sul lago-fiume Tonlé Sap, in Cambogia. Questo lago è considerato il pù grande lago del sud-est asiatico, dichiarato riserva della biosfera dall'Unesco; è la casa per molte persone che vivono su palafitte, si spostano secondo la piena del fiume, vivono di pesca e piscicoltura fatta con gabbie cintate da bambù.
Vivono letteralmente nell'acqua.
Oltre il 70% di questa popolazione non ha accesso all'acqua potabile ed è vittima di diarrea sintomatica per ingestione di acqua malsana, infezione che uccide oltre 4.500.000 persone all'anno.
Eppure la loro attività è fondamentale per la vita di molte altre persone, copre più del 60% del pescato nazionale e il 75% del fabbisogno di proteine animali.

Sicuramente il lavoro di questa popolazione e il loro guadagno non ripagherà mai il loro "sacrificio", ma credo sia importante almeno rendergli onore facendo conoscere la loro realtà.

1 commenti:

suomii ha detto...

Grazie Cris per l'enorme lavoro di divulgazione che fai. I tuoi articoli sono sempre puntuali e ricchi di sapienza e di sensibilità personale. :-))

Posta un commento

 

Copyright 2010 Suomii at work.

Theme by WordpressCenter.com.
Blogger Template by Beta Templates.