martedì 15 dicembre 2009



If you plan for a year, plant a seed.
If for ten years, plant a tree.
If for a hundred years, teach the people.

I giovani sono la speranza per il futuro del nostro pianeta, curarsi dei giovani puntando sull'educazione e su un rapporto di fiducia e sostegno reciproci sono il modo migliore per prendersi cura del nostro avvenire.
La nostra società è davvero sconvolta e stravolta dal continuo nascere e spegnersi di riferimenti, miti e pseudo-ideali, che rendono difficile orientarsi e orientare la propria vita. A tutto questo, soprattutto i giovani cercano di aggrapparsi, appaiono disorientati e protagonisti di storie poco rassicuranti.
MA non dobbiamo dimenticare che ci sono tanti altri giovani che stanno già cambiando il nostro pianeta in positivo, che lo stanno migliorando ogni giorno con la grinta e l'entusiasmo che caratterizza i giovani. Questi stessi giovani come un'ondata trascineranno con sè anche gli altri.

Ognuno di noi come giovane deve credere nel proprio potenziale e..
ogni adulto riconoscere nei giovani dei preziosi gioielli e puntare su di loro.

Un esempio fantastico di giovani è la Youth Action for Change, associazione nata dal cuore di una giovane italiana, Selene Biffi, con l'intenzione di collegare i giovani italiani impegnati verso chi ne ha bisogno. Oggi invece è il primo programma internazionale che indirizza nell’impegno sociale centinaia di giovani tra i 15 e i 30 anni in tutto il mondo. Un'associazione apolitica e aconfessionale fatta di volontari che entrano in contatto spontaneamente nel web, tramite network e sostengono corsi gratuiti per consentire ad altri giovani di avere la formazione necessaria per portare il loro aiuto nelle zone più "devastate" del nostro pianeta.
La cosa che sconvolge è, come dice Selene in un'intervista, che l'associazione non riceve finanziamenti da istituzioni e privati, proprio perché alle spalle di tutto questo c'è una giovane e non un adulto di fama riconosciuta.
Selene è direttamente impegnata in Afghanistan, rischiando ogni giorno la sua stessa vita, con un progetto che ha la finalità di creare un altro "manuale per la sopravvivenza"

1 commenti:

suomii ha detto...

E' una bella emozione per me vedere che il blog "Suomii at Work" sta diventando un luogo di voci diverse e profonde.
Ringrazio il mio amico Cris che ha deciso di partecipare a questa avventura e che ha già reso questo "posto" più ricco con il suo post. Bacio, Romi

Posta un commento

 

Copyright 2010 Suomii at work.

Theme by WordpressCenter.com.
Blogger Template by Beta Templates.